Lo standard

di una razza descrive come dovrebbe essere il cane ideale, nel migliore dei casi. Ma non esiste nessun cane di nessuna razza che corrisponde a tutte le esigenze richieste. Non ci sono cani perfetti. Lo standard è solo la base per valutare un soggetto.

Le esposizioni nazionali (CAC) o internazionali(CACIB) dovrebbero servire anche per avere una valutazione generale dei soggetti.

Se volete aver un giudizio sul vostro cane, partecipate a una esposizione nazionale o internazionale, ma non limetatevi solo a una esposizione.

Fatelo valutare da giudici diversi, e scoprirete che quasi ognuno di loro potrà avere un punto di vista differente, una interpretazione dello standard diversa, nel giudicare il vostro amico.

Come esistono diverse tipologie di Jack-Russell-Terrier, allo stesso momento esistono diverse possibili opinioni da parte dei giudici...

Tenetevi anche presente che non sempre vince il cane davvero migliore e non è detto che i cani classificati come secondo o terzo o anche non classificati siano sempre più brutti o presentino comunque dei difetti. Opure che il cane che vince essendo presentato da un handler professionale sia il "non plus ultra"!

Anche i giudici possono umanamente sbagliare e la cosa più importante dovrebbe essere che il vostro Jack, per voi, rimanga sempre il numero UNO!

Breve cenno storico:

Il Jack-Russell-Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX secolo, grazie agli sforzi del Rev. John Russell. Egli creò una razza di Fox-Terrier per soddisfare la necessità di avere un cane che coresse con i suoi Foxhound e potesse stanare la volpe e gli altri selvatici.Se ne svilupparono due varietà dagli standard fondamentalmente similetranne che per alcune differenze riguardantti per lo più altezza e le proporzioni. Il tipo più alto , dalla costruzione più qaudrata è ora canosciuto come Parson-Russell-terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack-Russell-Terrier.

 

Apetto generale:

un terrier da lavoro, forte e attivo e snello, di grande carattere con un corpo flessuoso di medialunghezza. Il suo movimento vivace si accompogna con la sua espressione acuta. Il pelo può essere liscio, spezzato(broken) o ruvido.

Proportzioni importanti

Il cane è più lungo che altro. la profandità del corpo allo sterno pari alla lunghezza dal gomito al terreno. Il perimetro preso dietro il gomito dovrebbe essere da 40 a 43 cm circa.

 

Comportamento/carattere:

Un terrier vivace esveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma discreto.

 

Testa

Regione del cranio: il cranio dovrebbe essere piatto, di larghezza moderata che diminuisce gradatamente fino agli occhi, e si restringe in un ampio muso. Stop ben definito, ma non esageramente pronunciato.

Regione del muso: Tartuffo nero. Muso la lunghezza dallo stop al tartuffo dovrebbe essere leggerment inferiore della distanza dallo stoop e l'occipite. Labbra molto aderenti e pigmentato di nero. Mascelle/denti molto forti e profonde. ampie e potenti. Denti forti con chiusura a frobice. Occhi piccoli e scuri con acuta espressione. Non devono essere sporgenti e le palpebre devono aderire al bulbo oculare. Le rime palpebrale dovrebbero essere pigmentate di nero, forma mandorla. Orrecchie a rosa o ricadenti, d buona tessitura e grande mobilità.

 

Collo

Forte e pulito che permette un buon portamento del capo.

 

Corpo

In generale neö rettangolo. Dorso orizzontale. La lunghezza dal garese alla radice della coda è leggermente superiore dell'altezza dal garese al suolo. Rene e reni dovrebbero essere corti forti e molto muscolosi. Torace più profondo che largo con buona distanza da terra-. Lo sterno è a metà altezza fra il garrese e il suolo. Le costole dovrebbero partire subito ben cerchiate e si appiattiscono ai lati così che il perimetro dietro ai gomiti può essere misurato con due mani (da 40 a 43 cm circa). Manubrio dello sterno visibilmente davanti alla punta della spalla.

 

Coda

può restare pendente a riposo. In azione deve essere eretta e se tagliata , la punta davrebbe trovarsi allo stesso livello degli orecchie.

 

Arti

Anteriori:Spalle ben oblique e non appesantite dai muscoli, braccio di sufficiente lunghezza e angolazione da permettere ai gomiti di posizionarsi sotto il corpo. Avambracio diritto dal gomito alle dita dei piedi, da qualsiasi angolazione lo si veda.

Posteriori: forti e muscolosi, ben bilanciati con l'anteriore. Ginocchio ben angolato. Garetto disceso. Metatarsi paralleli se visti dal dietro in stazione naturale. Piedi rotondi, duri econ buoni cuscinetti, non larghi, con dita moderamente arcuate, non direti in fuori né in dentro.

 

Andatatura

movimento fermi, libero ed elastico.

 

Mantello

Pelo può essere liscio, spezzato o ruvido. Deve essere impermeabile.  mantelli non devono essere manipolati per aparire liscio o spezzati. Colore: il bianco deve predominare, con macchie nere o color fuoco. le macchie color fuoco possono variare dal fulvo più chiaro al più intenso (castagno).

 

Taglia e peso

Altezza ideale: da 25 a 30 cm. peso: poiché a 5 cm dovrebbe corrispondere 1 kl di peso, un cane di 25 cm di altezza peserà circa 5 kg, un cane di 30 cm peserà 6 kg.

 

Difetti

Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato difetto, e la severità con qui questo difetto va penalizzato deve essere proporzionale al suo grado. Tuttavia, devono essere particolarmente penalizzate le seguenti mancanze: mancanze di vere caratteristiche Terrier. Mancanze di armonia, cioè esaggerazione in qualsiasi parte. Movimento forzato o insicuro. dentatura difettosa.

N.B.

I maschi devono avere due testicolo apparentemente normali, complettamente discesi nello scroto.

 

Questo è una traduzione dello standard. Lo standard nello sua versione originale è sulla homepage della FCI (Federation Cinologique International)

 

 

 

 

 

 



powered by klack.org, dem gratis Homepage Provider

Verantwortlich für den Inhalt dieser Seite ist ausschließlich
der Autor dieser Homepage. Mail an den Autor


www.My-Mining-Pool.de - der faire deutsche Mining Pool