Prima di accogliere in casa un cane, fatevi queste domande:

- Quanto tempo, nell'arco della giornata, posso realmente dedicare al mio cane?

Per quanto tempo il cane dovrebbe stare da solo?

Il Jack-Russell è un cane molto intelligente e ama fare una vita attiva.

Lasciandolo da solo in casa -o anche nel giardino

tutto il giorno- può diventare un cane distruttivo o triste che abbaia eccessivamente

 

- in famiglia, siamo tutti d'accordo nell'accogliere un nuovo membro?

 

- in casa, ci sono persone allergiche al pelo dei cani?

 

- ho la possibilità -e la voglia- di fare delle passeggiate con il mio cane ogni giorno?

- Per le vacanze a chi posso affidare il mio cane? Ho la possibilità -e la voglia- di portarlo con me?

- in famiglia saremo in grado di educare sia il cane sia i bambini a una convivenza tranquilla? Il cane non deve mai essere considerato come un giocattolo per i figli, e nemmeno si possono caricare i bambini della sua responsabilità.

- sono in grado di sostenere le spese (mangime adatto, spese veterinario etc) ?

 

... e poi, tutto per i prossimi 12-15 anni?

 

Qualche consiglio per i genitori

Tanti bambini manifestano il forte desiderio di avere un amico a 4 zampe e il Jack-Russell, cane paziente, equilibrato, di taglia piccola e giocherellone, è una delle razze di cani più adatte a convivere con loro.

Ci sono alcune cose, però, che dovete saper, prima di accontentare i vostri figli.

Prendere un cane significa prendersi una grossa responsabilità: dovete essere consapevoli del fatto che vi state mettendo in casa un altro figlio, non un giocattolo per fare compagnia ai bimbi.

Un cane, grande o piccolo che sia, richiede tante attenzioni: quando è cucciolo va portato fuori ogni 2 ore; nonostante i vostri sforzi, può darsi che a volte gli scapperanno i suoi bisognini in casa e deve mangiare 3 volte al giorno. Quando cresce dovrà essere portato dal veterinario e in pensione quando voi andate in vacanza. Sarà pesante anche dal lato economico.

 

Inoltre, non solo non potete pretendere che al cane pensino i vostri figli (è assolutamente raro che un bambino o un ragazzino si assuma la piena responsabilità di un cane, e anche se all'inizio può farlo, la nostra esperienza dice che dopo l'entusiasmo dell'inizio tutto ricade sulle spalle dei genitori...) ma addirittura, tutte le attenzioni dedicate al nuovo arrivo, potrebbero creare situazioni di gelosia e di conseguenza piccoli dispetti, che potrebbero influire negativamente sul comportamento del cane in futuro! Consigliamo per questo di sorvegliare con molta attenzione i bambini al di sotto dei 10 anni nei loro atteggiamenti con l'animale.

 

Se i vostri figli hanno paura dei cani, non cadete nell'errore di pensare che il portarsi a casa un cucciolo risolva il problema! La situazione spesso peggiora e diventa ingestibile.

Fate prima una prova con i cani dei vostri vicini o dei vostri amici e osservate molto attentamente il comportamento di vostro figlio.

 

 Infine, non tutte le razze sono adatte ai bambini e, anche all'interno delle razze adatte, ci possono essere individui non idonei, timidi o nervosi.

Al momento di scegliere chiedete sempre consiglio all'allevatore.


 

 

 

 

 

La scelta: maschio o femmina?


Che le femmine siano più affettuose e ubbidienti, e che il maschio sia più indipendente e aggressivo è un luogo comune sbagliato.

Non è affatto così: anzi, le femmine possono essere più indipendenti del maschio.

L'ubbidienza è un vostro compito e per ottenere ottimi risultati vi consiglio di rivolgersi a una persona esperta. Un cane educato non fa solo piacere a voi ma anche a tutti coloro che vi stanno vicino e soprattutto il vostro cane si può godere di una maggiore libertà.

Dal punto di vista dell'affetto non esistono differenze: entrambi i sessi adorano venire coccolati e stare vicini al padrone.

La femmina va in calore 1-2 volte all'anno.

È ora di sfatare un altro mito: non occorre assolutamente -ne dal punto di vista clinico, ne dal punto di vista caratteriale- fare aver alla cagna una cucciolata!

Con questo non si previene né si evita un'eventuale gravidanza isterica, nemmeno eventuali tumori mammellari ne una piometra. Se desiderate fare avere alla vostra cagna una cucciolata, lo farete esclusivamente per un vostro piacere personale.

E anche al maschio non è "che faccia bene" accoppiarsi . La sessualità canina è solo istintivamente e allo scopo di riprodursi e assolutamente non paragonabile con quella umana.

Per la scelta del sesso di un cane vi consiglio anche di scegliere -a parte il vostro gusto personale un elemento dello stesso sesso dei cani dei vostri vicini, soprattutto se i giardini sono confinanti.

 

Pedigree

LIR/LOI?

Tutti i nostri cuccioli di Jack-Russell-Terrier possiedono un pedigree rilasciato dall'ENCI/FCI.

Alcuni cuccioli possono essere iscritti in LIR, altri in LOI. La differenza è data dal fatto che un cucciolo può essere iscritto solo in LOI se ha già entrambi i genitori iscritti in LOI. Per aver cani in LOI occorre avere almeno 4 generazioni iscritti in LIR e una valutazione del proprio sogetto effettuata da un giudice italiano a una mostra canina ENCI (CAC o CACIB).

Nel settembre 2006 abbiamo presentato i nostri Jack-Russell INTISSAR'S FRIEDA,INTISSAR'S ERNA,INTISSAR'S JONAS,INTISSAR'S PRIDE e INTISSAR'S NAILA . Tutti questi cani di 4° generazione LIR sono passati a LOI, Jonas e Pride addirittura con risultato #1 eccellente.

Nel 2005, INTISSAR'S IVORY è stata la prima Jack-Russell del nostro allevamento che ha fatto il passaggio con eccellente. Complimenti Ivory, complimenti Elisa!

 

La razza di Jack-Russell-Terrier è stata riconosciuta dalla FCI e dall ENCI solo nel 2000.

Allevamenti che allevavano già tempo prima del riconoscimento i Jack-Russell come anche INTISSAR'S e persone private hanno potuto portare i loro cani in una esposizione per farli riconoscere da un giudice italiano come soggetti di razza e ottenere così la registrazione in LIR di prima generazione.

A quell'epoca però esistevano già Jack-Russell-Terrier della provinienza Australiana che non solo eranno gia registrato in LOI, ma gareggiavano addirittura in classe campione, essendo stati importati in Italia già come campioni. Il loro campionato era stato fatto in Australia.

Questa a me sembra una curiosità ma anche una contraddizione delle regole registrate presso ufficio LOI ENCI Milano nel Febbraio 2003: L'Australia non fa parte della FCI e la razza Jack-Russell è stata riconosciuta dalla FCI solo nel 2000. Il pedigree australiano non avrebbe dovuto essere riconosciuto per la razza Jack-Russell, anche questi cani avrebbero dovuto sottoporsi al riconoscimento della razza...

Non fraintendetemi: tutto questo discorso ovviamente non vuole essere a sfavore della razza: anche noi abbiamo qui Jack-Russell di linee australiane!

E che differenza fa per il cane?

Con cani di entrambi tipi d'iscrizione (LIR/LOI) si può partecipare alle esposizioni canine e non è davvero detto che un cane iscritto in LOI sia per forza migliore o più tipico di un altro iscritto in LIR.

Con un cane iscritto in LOI si può fare il campionato di bellezza (campionato Italiano) , vincendo 6 CAC in 6 esposizioni (= ottenere 6 volte #1 eccellente in 2 esposizioni nazionali, 2 internazionali e 2 speciali).

Un cane iscritto in LIR può ugualmente partecipare e vincere ma non può ottenere il titolo di campione.

(a proposito: il risultato #1 eccellente in alcuni esposizione non è sufficiente per titolare un cane come "campione"!)

La razza Jack-Russell è stata creata da varie altre razze . Questa è la ragione per cui esiste un caleidoscopio di tipi di Jack-Russell. Siccome per il fenotipo, nelle leggi della genetica, non contano solo 4 generazioni ma ben di più, il Jack-Russell (se non allevato con un povero polo genetico, cioè con molta consanguineità) durante lo sviluppo, può sempre riservare sorprese.

 

No! Nooo! NOOOOOOOOOOOOOOO!

Nell'arco degli anni e parlando con nuovi clienti ho incontrato diversi luoghi comuni che riguardanti le singole razze non sono solo poco corretti, ma a volte addirittura dannosi:

- per rimproverare il cucciolo/cane NON lo dovete mai prendere per la nuca e scuoterlo!

Non posso immaginare che abbia mai potuto inventare una tale - come lo vogliamo chiamare...?-fornendo la spiegazione geniale che la madre farebbe così con i suoi cuccioli.

Per farmi capire: la cagna ha un ampio spettro di metodi per rimproverare i suoi cuccioli, e questi metodi possono essere vocali o gestuali, ma non ho mai notato una madre che prendesse il suo cucciolo per la nuca e lo scuotesse.

Ho invece potuto osservare questo comportamento raro tra quei cani che tentano di uccidere un altro cane (per uccidere una preda sarebbe un comportamento normale).

Un cucciolo scosso in questo modo arriva a temere per la sua stessa vita e reagire a seconda del suo carattere - con paura o con eccessiva aggressività, lottando per la sua vita ...

- In un libro ho trovato scritto che non si deve lasciare l'acqua a disposizione del cane.

La spiegazione dell'autore è che il cane, quando si annoia, prenderebbe così il vizio di bere enormi quantità di acqua! Non sono in grado di sapere che soggetti di Jack possiede questo autore né che probelmi abbiano, e nemmeno so in che modo li tenga. So solo che acqua deve essere sempre tenuta a disposizione del cane, che ne deve sempre potere usufrire liberamente!

 

- in un sito di Jack-Russell ho trovato un'altra affermazione che ritengo non corretta:

l'autore in questione afferma che non ci deve preoccupare se il cane alza ogni tanto una gamba del posteriore, perché lo fa "per giocare".

Il Jack-Russell, come tanti altri cani di taglia piccola, soffre della lussazione della rotula del ginocchio. In tanti paesi, i club di razza che sono associati alla FCI richiedono per i cani riproduttori un esame clinico preventivo anche della rotula per evitare che questo grave difetto si trasmetta alla prole.

- Sempre in un libro di Jack-Russell, ho trovato che l'autore consiglia di mettere il nuovo arrivato in una gabbia! Forse l'autore alleva canarini e ha sbagliato libro?

 



powered by klack.org, dem gratis Homepage Provider

Verantwortlich für den Inhalt dieser Seite ist ausschließlich
der Autor dieser Homepage. Mail an den Autor


www.My-Mining-Pool.de - der faire deutsche Mining Pool